Intitoliamo le strade a Falcone e ai caduti per mafia

Domani sarà l’anniversario dei 20 anni dalla strage di Capaci, in cui la mafia fece esplodere Giovanni Falcone assieme alla moglie e alla scorta.

E il 19 luglio sarà il ventennale della strage di via D’Amelio, che stroncò Paolo Borsellino. Due date che sono due macigni della nostra storia collettiva, che ancora oggi non devono lasciarci indifferenti ma mobilitarci ad un rinnovato impegno per la legalità e la convivenza civile. Soprattutto dopo che, sabato scorso, altre vite sono state fatte saltare in aria da mani criminali, nell’orribile strage alla scuola di Brindisi intitolata alla moglie del giudice Falcone. L’Italia ha già dato troppo, nella sua recente storia di stragi, alla violenza omicida e alla perversione del terrorismo e delle mafie. Quella storia non deve oggi riaprirsi ma va chiusa per sempre.

Noi di Sinistra Ecologia Libertà chiediamo che, come segno di memoria riconoscente e certificato di impegno costante, i Comuni della Provincia che ancora non hanno intitolato una via, una piazza o un parco della città a Giovanni Falcone, a Francesca Laura Morvillo, a Paolo Borsellino e agli uomini delle scorte, e ai tanti caduti per mano mafiosa – e sono davvero tanti i comuni che ancora non l’hanno fatto – si impegnino da subito a farlo prima possibile.

Luca De Marco
coord. prov. Sinistra Ecologia Libertà

Annunci

1 Commento

Archiviato in Dignità

Una risposta a “Intitoliamo le strade a Falcone e ai caduti per mafia

  1. Pingback: Anniversario della strage di Capaci «

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...