PAT Treviso – Interpellanza al Consiglio Provinciale

Seguendo le puntuali valutazioni del Circolo di Treviso, è stata presentata dal Gruppo Provinciale di SEL un’interpellanza al Consiglio Provinciale relativa al nuovo PAT del Comune di Treviso.

Al Presidente della Provincia di Treviso

 

Interpellanza ( art. 55 Regolamento Consiglio Provinciale)

PREMESSO CHE :

Il Comune di Treviso ha iniziato l’iter procedurale volto all’adozione del PAT, e la Giunta Comunale, al fine di pervenire alla adozione di detto strumento di pianificazione generale – P.A.T., con propria deliberazione n° 190 del 13.06.2012, ha adottato il relativo Documento Preliminare e Rapporto Ambientale Preliminare.

Ai sensi dell’art. 707 del Codice della Navigazione – parte Aeronautica i Comuni sono tenuti all’inserimento del Piano di Rischio Aeroportuale nell’adeguamento dei propri strumenti urbanistici.

 

La Legge Regionale 11 del 2004 fissa tra le finalità:

Art. 2 – Contenuti e finalità

1. La presente legge stabilisce criteri, indirizzi, metodi e contenuti degli strumenti di pianificazione,

per il raggiungimento delle seguenti finalità:

a) promozione e realizzazione di uno sviluppo sostenibile e durevole, finalizzato a soddisfare le necessità di crescita e di benessere dei cittadini, senza pregiudizio per la qualità della vita delle generazioni future, nel rispetto delle risorse naturali;

L’Articolo 10 del PTCP “Direttive per l’analisi del fabbisogno residenziale” recita al comma 3: “Qualora, sulla base di dettagliata analisi delle esigenze abitative in relazione allo sviluppo demografico presumibile di cui al comma precedente, le dotazioni residenziali già esistenti, inutilizzate, o previste e confermabili dai PRG previgenti:

a. risultino necessarie e sufficienti a soddisfare le esigenze di sviluppo il PAT provvede a confermarne la consistenza;

b. risultino in eccesso rispetto alle esigenze di sviluppo il PAT provvede a:

b1) restituire le aree a destinazione agricola, se non ancora urbanizzate;

b2) confermare la destinazione residenziale con specifica previsione di possibilità di attribuzione

di capacità edificatoria riservata all’utilizzo di crediti edilizi;

b3) destinare le aree a servizi in relazione a motivate esigenze di completamento o potenziamento

degli stessi;

 

CONSIDERATO CHE:

Che sulle iniziative di avvio della consultazione si sono verificate riserve da parte di cittadini ed associazioni rispetto alla loro pubblicizzazione e al coinvolgimento degli portatori di interesse. Che vi è un opinione da molti condivisa sul fatto che vi sia rispetto formale, ma non sostanziale della legge regionale urbanistica n.11/2004.

Il Comune di Treviso è interessato, assieme al Comune di Quinto di Treviso, dalla presenza della struttura aeroportuale A. Canova di proprietà di SAVE/AERTRE.

Mentre il Comune di Quinto di Treviso ha provveduto a dotarsi, con Protocollo n. 17 del 2/1/2012 di apposito Piano di Rischio Aeroportuale, il Comune di Treviso ne è ancora privo.

Nel Documento Preliminare al PAT di Treviso non è presente alcun riferimento al Piano di Rischio Aeroportuale da adottare.

Il Documento Preliminare riportando il PRG adottato nel 2001 ed approvato nel 2004,commisura in 145.105 il numero degli abitanti previsti per la Città di Treviso, dato assolutamente fuori da qualsiasi riferimento alla realtà dei fatti, dato che la popolazione del Comune di Trevi oscilla intorno agli 82.000 abitanti.

Nella Città di Treviso, come rilevato anche in Consiglio Comunale, sono centinaia gli immobili sfitti prendendo in considerazione quelli di proprietà pubblica ATER/ Comune, ai quali vanno sommati gli alloggi sfitti di proprietà privata

CHIEDE:

Se questa Amministrazione intenda adoperarsi con la massima attenzione affinché nell’iter della formazione del PAT vengano adottate tutte le misure a salvaguardia del territorio, della salute dei cittadini ed affinché le stime urbanistiche siano correlate ai dati reali, unica garanzia per il perseguimento dell’interesse comune e non degli interessi particolari.

Il Consigliere Luigi Amendola

Lascia un commento

Archiviato in ambiente

Lascia un commento