La saggezza di IKEA

Nei piani di sviluppo annunciati da Ikea per i prossimi anni, non è prevista l’apertura di un nuovo negozio nel trevigiano, quindi il progetto di Ikea a Casale è per ora accantonato. La multinazionale svedese punta in Veneto sull’apertura a Verona. Riteniamo che questa sia una notizia positiva, che conferma quanto abbiamo sempre sostenuto riguardo a quel progetto.

Si trattava di cementificare un’area libera a destinazione agricola, per realizzare un enorme parco commerciale del quale Ikea sarebbe stato solo uno dei vari edifici. Le promesse di posti di lavoro erano del tutto campate in aria e gonfiate, e diffuse strumentalmente con l’intento di agevolare la scelta favorevole delle autorità pubbliche ad un progetto che urbanisticamente non rientrava nelle previsioni del piano urbanistico provinciale.

Il progetto Ikea a Casale è un classico esempio di consumo di suolo. Nel progetto di Verona, invece, il centro commerciale sorgerebbe in un’area a Verona sud già sede delle officine Biasi e della fonderia Fondver, cioè in un’area industriale dismessa e in via di dismissione. Il piano urbanistico provinciale di Treviso prevede che i nuovi centri commerciali vengano insediati per l’appunto in aree dismesse. Ikea chiedeva per il suo progetto di avere una deroga dalla Provincia, ma il tentativo di far passare la cosa in Consiglio Provinciale non è riuscito.

Visti i piani di sviluppo di Ikea, e il momento congiunturale di calo delle vendite che colpisce anche quel settore, se gli enti pubblici avessero improvvidamente dato il via libera all’operazione Casale e alla cementificazione dell’area, non si sarebbe comunque realizzato il centro commerciale, ed invece si sarebbe realizzata una grande speculazione edilizia e uno sperpero di territorio libero.

Ikea dimostra dunque saggezza nel mettere da parte un progetto come quello di Casale.

 

Sinistra Ecologia Libertà

Casale sul Sile

Lascia un commento

Archiviato in ambiente

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...