Cosmopolitica

logo

Scappiamo dalla miseria di tanta politica italiana e dalla ipocrisia che in questi anni ha accompagnato la rinuncia a risolvere i veri problemi del paese: povertà, disuguaglianze, disoccupazione, distruzione dei servizi pubblici, assenza di diritti sociali e civili, razzismo, corruzione, degrado ambientale, guerra e terrorismo. Cerchiamo soluzioni forti e innovative, cerchiamo mescolanza di culture politiche e saperi, cerchiamo passioni sconfinate e aspirazione al cambiamento. L’abbiamo chiamata Cosmopolitica. Da qui si parte per dare vita ad una nuova forza politica della sinistra, si parte per cambiare l’Italia.

Un’assemblea nazionale di tre giorni per dare avvio al percorso costituente di una nuova forza politica di sinistra e per mettersi in cammino in una sfida collettiva con campagne, iniziative, buone pratiche, strumenti di partecipazione studio e idee per cambiare l’Italia e l’Europa.

Il percorso avrà inizio il 19/20/21 febbraio a partire dall’appello lanciato sul web e frutto del confronto tra persone attive in partiti, movimenti, associazioni, partiti e istituzioni, e rivolto ai tanti e alle tante che hanno voglia di impegnarsi per cambiare questo paese. L’appello per la costruzione di una nuova forza politica, in un cammino partecipato e democratico è aperto a chi si impegna da anni così come a chi per sfiducia, delusioni o mancanza di motivazione, non ha trovato l’energia o i luoghi in cui impegnarsi. Mettiamoci in cammino è tempo di partire.

L’assemblea si svolgerà a Roma, al palazzo dei congressi dell’EUR, in Piazza John Fitzgerald Kennedy, 1.

Chiunque – a prescindere da percorsi personali, appartenenze, tessere e storie – può partecipare se si riconosce negli obiettivi dell’appello “per la sinistra di tutte e tutti” e se vuole contribuire a trasformarli in realtà. In questo tutti devono e possono contribuire: dai deputati ai semplici cittadini, dai rappresentanti istituzionali agli attivisti, da chi milita da anni in un partito a chi non è mai stato iscritto a nessun soggetto collettivo è chiesto di mettersi in gioco mettendo a disposizione le proprie competenze, entusiasmo e voglia di fare.

Venerdì pomeriggio ci sarà una sessione chiamata ‘esplorare’: si parlerà di lavoro, politica economica, guerra, terrorismo, green economy.

Sabato mattina 24 tavoli e laboratori partecipativi: sul sito www.cosmopolitica.org ognuno potrà proporre il proprio laboratorio. Sabato pomeriggio quattro assemblee tematiche: lavoro e welfare; democrazia e riforme istituzionali, sapere e scuola, clima e ambiente. Domenica mattina la sessione plenaria.

Non si tratta di una semplice ‘evoluzione’ di Sinistra italiana ma del tentativo, negli obiettivi degli organizzatori, di andare oltre e raccogliere quanto c’è di inespresso, al momento, a sinistra del Pd. Il primo step sarà, quindi, l’appuntamento di febbraio che darà il via a un processo lungo tutto l’anno, fino al battesimo del nuovo partito della sinistra.

cosmo

il programma e tutte le informazioni su http://www.cosmopolitica.org/

Lascia un commento

Archiviato in sinistra, Uncategorized

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...